A caccia di malware nel nostro computer

Il computer visualizza molte finestre pubblicitarie, non è veloce come prima oppure da dei messaggi strani o un comportamento anomalo, sicuramente, non volendo, hai scaricato qualche programma che ti fa visualizzare pubblicità o qualche malware o chissà cosa che ti manda in tilt il computer, che fare?
Ecco chi può darci, in maniera semplice, una mano, Malwarebytes Anti-Malware.

malware_1

Malwarebytes Anti-Malware è un programma per il controllo della salute del nostro computer, quando lo mandiamo in esecuzione effettua una verifica dei file presenti sul disco e della memoria ram alla ricerca di eventuale malware.

Malwarebytes ha sia una versione free che una a pagamento, la versione free fa egregiamente il suo lavoro e da sufficienti garanzie di riuscita nel debellare il malware che avesse infettato il nostro amato computer.

Malwarebytes ci da la possibilità di effettuare dei controlli su singoli file e cartelle in modo da poter analizzare velocemente file sospetti oppure effettuare verifiche su qualche memoria esterna, come una pen drive, Il programma, per ogni analisi, registra in un file di log i risultati delle scansioni per una successiva verifica.

Se connesso ad internet, il programma controlla se è aggiornato e eventualmente, ci permette di effettuare l’aggiornamento.

Ritrovarsi il computer infettato da malware non è piacevole ma Malwarebytes ti aiuta in maniera efficiente a ripulire il computer, Il programma è anche in italiano, il che non guasta e può essere installato anche su un computer infetto, se non è troppo compromesso.

Il programma è di semplice utilizzo e ti permette di scegliere cosa va cancellato fra il malware trovato, quindi se sai cos’è uno dei programmi segnalati puoi anche non cancellarlo oppure puoi fare una ricerca su internet per trovare maggiori informazioni su ciò che è stato trovato e decidere successivamente se eliminare quel programma, verificare ciò che non si sa non è mai sbagliato.

Appena installato il programma andare in “opzioni”, lasciare la configurazione di default e attivare solo “rootkit” in “Rilevamento e protezione” di “opzioni”.malware_2

Ora puoi effettuare la prima scansione cliccando su scansione in basso, oppure andare nel menu scansione, in alto ed effettuare la scelta sul tipo di scansione, completa oppure analizzare una memoria esterna, un file o una cartella.

malware_3malware_4malware_5Programma fatto bene e di grande utilità che non dovrebbe mancare sul nostro computer.

Se vuoi scaricarlo vai al sito del produttore download

Lascia un commento