Bluetooth

Il bluetooth è una tecnologia Wi-fi a corto raggio che permette di effettuare un collegamento, senza la schiavitù di fili, fra dispositivi anche diversi fra di loro in un raggio limitato ad un massimo di 100 metri, Il bluetooth è una tecnologia sicura ed economica.

[adsenseyu1]
bluetooth
Questa tecnologia permette la creazione di interconnessioni per la comunicazioni di dati fra dispositivi elettronici come cellulari, cuffie, macchine fotografiche, videocamere, proiettori, autoradio, etc., un network che mette in comunicazione molteplici dispositivi.
Il Bluetooth gestisce oltre i dati digitali anche la voce, infatti utilizza una trasmissione, detta a pacchetto, che permette la trasmissione della voce su una rete radio, un esempio è dato dall’utilizzo del telefono cellulare sull’impianto stereo in auto che ci permette di effettuare o ricevere telefonate senza distrarci dalla guida dell’automobile, oppure auricolari che si interconnettono con i cellulari o cuffie che ci consentono di ascoltare la musica senza avere fili che ci costringono a muoverci in un ambito limitato.
Il bluetooth, ormai, è una tecnologia matura che ci permette di svolgere compiti diversi con estrema semplicità.
usb_bluetooth
Il bluetooth si suddivide in 3 classi, dalla 1 alla 3, i dispositivi di classe 3 sono quelli decisamente più potenti e riescono a coprire una distanza di 100 metri, contro i 10 metri della classe 2 e 1 metro della classe 1.
Oggi si è arrivati ad una versione “Bluetooth 4.0”, questo standard, permette una maggiore velocità di comunicazione tra i dispositivi, in più, permette anche di utilizzare un cellulare con la funzione di hotspot consentendo la navigazione internet con un computer o tablet, ovunque vi sia connettività per i cellulari.
Questo standard consente un minor consumo in termini energetici consentendo una maggiore durata delle batterie, inoltre questo standard ha consentito un aumento della compatibilità tra i diversi dispositivi ed accessori, anche di produttori diversi.

Lascia un commento