Dettare è più facile che digitare

microfonoHo trovato in internet un applicazione molto utile, questa applicazione permette di poter dettare, con l’utilizzo di un microfono, un testo e te lo ritrovi digitato in un word processor.
Dettare un testo permette di risparmiare tempo non utilizzando la tastiera, o di fare altro, intanto che si detta, e ti ritrovi il testo già scritto con solo qualche parola da correggere.


L’applicazione di cui parlo è un app di chrome, scaricabile da Chrome Web Store ed è gratuita è utilizzabile solo se si è connessi ad internet, e una volta installata sarà collocata tra le app di chrome.
Mandando l’app in esecuzione, subito ti mette in connessione con il sito dedicato dove troverai un word processor, selezioni la lingua che ti interessa e poi fai una verifica di funzionalità del microfono e una volta eseguite queste operazioni preliminari, puoi iniziare a dettare il tuo testo.
L’applicazione è condizionata dal tipo di connessione, più è veloce e migliori saranno le prestazioni dell’app, certamente non bisogna aspettarsi cose eccelse, queste applicazioni hanno ancora ampi margini di miglioramento, qualche parola può non essere riconosciuta e errori da correggere ve ne saranno sicuramente.
Nell’app store di chrome ne ho trovate diverse, ma ho provato questa: “Voice recognition“, e l’ho trovata soddisfacente, ma va utilizzata con una connessione veloce.

Lascia un commento