Easter egg, uova di Pasqua

Diversi anni fa, su internet, trovai notizie di fantomatici programmi nascosti all’interno di altri programmi o giochi, curiosando su internet trovai i codici per attivare questi programmi nascosti, uno di questi era “Fifa 2000“, mio nipote, intanto che vi giocava, si vide rapire i calciatori da un disco volante.
Questi programmi nascosti sono chiamati Easter Egg, la traduzione in italiano è “uova di pasqua”.
All’epoca era usuale mettere questi programmi all’interno di applicativi vari, anche la Microsoft non era da meno, infatti sia Word 97 che Excel 97 avevano le loro sorprese, in Word vi era nascosto un gioco, un flipper e in Excel, addirittura, un simulatore di volo.
Oggi troviamo ancora Easter Egg negli applicativi e anche Android mostra le sue sorprese.
La prima Easter Egg che presento è su Photoshop CS5, qui troviamo le note sulla versione cambiate, nel menu, cercare la voce Aiuto e cliccare su Info su Photoshop per vedere le info sulla versione, ma se cliccate Info su Photoshop tenendo premuto il tasto CTRL vedrete le info di Photoshop nella versione de “il Bianconiglio” di Alice nel Paese delle Meraviglie! e cioè questo:

whiteRabbit

Anche Photoshop CS6 ha la sua versione nascosta delle info, la procedura è identica.

superstition

Vuoi giocare a tetris?, scarica ed installa uTorrent, manda in esecuzione il programma e nel menu clicca su Aiuto, nel sottomenu clicca su informazioni, dopo l’apertura della finestra delle informazioni premi il tasto T, puoi iniziare a giocare.

uTorrent
Su Android, versione Gingerbread 2.3.x rilasciata nel 2010, prova a premere più volte sul numero della versione, questo è quello che appare:

Gingerbread

Quindi , vai in impostazioni, scorri il menù fino in fondo e trovi info sul dispositivo, premi e cerca la versione di Android e premi varie volte in sequenza.

Anche Google ha le sue Easter Egg, per visualizzarle tutte occorre utilizzare Google Crome.
Provate a fare una ricerca utilizzando i seguenti termini:

  1. Tilt
  2. Do a barrel roll
  3. Atari breakout (la ricerca va fatta nelle immagini)
  4. Zerg rush
  5. Askew
  6. <blink>

Di programmi o servizi con funzionalità nascoste ve ne sono sicuramente molti, se si è interessati all’argomento, in rete si trova moltissimo materiale a riguardo.

Buon divertimento.

Lascia un commento