Vuoi ascoltare un file di testo?

Navigando sul web mi sono imbattuto in un programma che permette di sintonizzare la voce umana dandogli da leggere un file di testo, la cosa è abbastanza semplice, hai un file in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PDF, PRC e RTF, lo carichi nel programma e lui lo legge sintonizzando la voce umana.
balabolka
Ho un file di testo, lo carico nel programma e lo ascolto, e si può anche salvare la lettura in un file audio, a dir poco eccezionale.
Il programma si chiama “Balabolka“, è freeware, è in varie lingue, italiano compreso, Il programma utilizza Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio che deve essere installato sul computer, se non hai Microsoft Speech API, nella pagina di download trovi il link per scaricarlo.
Balabolka utilizza file di voci per ogni lingua da utilizzare, anche quelle sono scaricabili dal sito, non solo, questo è un programmino che ti permette di dargli la veste grafica che preferisci e sul sito trovi le “Skin” che ti permetteranno di farlo.
Sempre nella pagina di download si può scaricare un correttore ortografico per la correzione automatica dei testi e tutti i programmi necessari al funzionamento e una guida ben fatta, cosa chiedere di più?
Vuoi salvare i testi nei file di audio? con Balabolka puoi, riproducendo il file audio, il testo viene visualizzato sincronizzato.
C’è solo da provarlo, si può scaricare in questa pagina download balabolka

Lascia un commento